Ma come sarà la cucina del futuro? A dircelo è Miele, leader mondiale nel settore degli elettrodomestici altamente innovativi e di qualità ha un’idea ben precisa
Un istallazione interessante e curiosa The invisible Kitchen in Via Tortona ad Emporio 31 fino al 17 aprile.
Con questa installazione/evento Miele vuole darci un’anticipazione di quello che verrà, di come sarà la nostra vita in cucina nel futuro, tra quanti anni? Non si sa, forse più presto del previsto.
Nella penombra, un grande anello trasparente sospeso nel vuoto sovrasta tutta la sala. Al suo interno ingredienti riposti come nella cucina di casa: verdure, spezie, pasta, utensili e stoviglie, tutto quello che siamo abituati a vedere ed usare tutti i giorni.
Questa è la metafora della cucina che verrà, la visione che Miele, da leader negli elettrodomestici in grado di coniugare eccellenza delle prestazioni, tecnologia smart e attenzione all’utilizzatore finale, ha di questo ambiente della casa. Con il progetto The Invisible Kitchen si entra in un vero e proprio itinerario emozionale che pone al centro della cucina le persone e le guida in questo viaggio visionario fatto di futuro, un futuro che forse è più vicino di quanto ci aspettiamo.
Nell’installazione di The Invisible Kitchen non c’è nessun elettrodomestico, non esiste fisicamente, ma la sua presenza è suggerita. Troviamo infatti uno chef e un consumatore poco esperto in cucina (proprio come me :-)) che realizzeranno 3 ricette (compresa anche quella del gelato di patate, che potrete gustare alla fine dell’esperienza!) con questa cucina del futuro. Tutto è altamente hightech, intuitivo, facile. Quello che conta di più è ricreare l’esperienza completa della preparazione.
Il “cuoco” è al centro della cucina, le sue ispirazioni, le sue emozioni, le sue necessità sono il punto chiave (perché la cucina del futuro ci dirà anche quali elementi abbiamo nel frigorifero e quali scadranno prima, per evitare inutili sprechi di cibo). La cucina del futuro ci delizierà con immagini e ricette in base agli ingredienti che abbiamo, capirà da sola quando accendere il forno proprio mentre stiamo impastando la torta. Una cucina su misura, per noi, per il nostro stile di vita.
The Invisible Kitchen è proprio la capacità di riuscire a coniugare emozione e tecnologia, questa la vera innovazione. Questo il presente e il futuro di Miele.
Ora non vi resta che farvi guidare in questo “viaggio” alla scoperta della cucina del futuro con Miele.
Ringrazio BrandFan per questa bella esperienza!

















